Riferimenti
Utili
La compensazione è promossa e sostenuta dal Governo
REGIONE VENETO
LEGGE REGIONALE n. 27 del 16 luglio 2019
Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale.
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioLegge.aspx?id=399135
REGIONE LOMBARDIA
Legge Regionale 19 febbraio 2014 , n. 11
Impresa Lombardia: per la libertà di impresa, il lavoro e la competitività
REGIONE SARDEGNA
Azione pilota di sperimentazione per l’utilizzo, a sostegno del sistema produttivo a sostegno del sistema produttivo regionale, regionale, di Circuiti di Compensazione Multilaterale e Multitemporale che utilizzino moneta complementare.
https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_274_20130325112904.pdf
CONSIGLIO DEI MINISTRI
Consiglio dei Ministri. Comunicato stampa del 19 Settembre 2019. Fonte Governo.it
LEGGI REGIONALI
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia, ha esaminato quindici leggi delle Regioni e delle Province Autonome e ha deliberato:
- di non impugnare:
la legge della Regione Veneto n. 27 del 16/07/2019, recante “Norme per la promozione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare su base regionale”
REGIONE PUGLIA
Moneta complementare torna in Commissione
SENATO DELLA REPUBBLICA
DISEGNO DI LEGGE
d’iniziativa dei senatori DE PETRIS e BOCCHINO
COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 19 DICEMBRE 2017
Delega al Governo per la disciplina delle monete complementari locali
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/0/1063980/index.html?part=ddlpres_ddlpres1
CAMERA DEI DEPUTATI
XVII LEGISLATURA , PROPOSTA DI LEGGE
Delega al Governo per la disciplina dell'emissione e della circolazione delle monete complementari
REGIONE MOLISE
Moneta complementare. aavviato l'iter per l'individuazione di un partner operativo.
http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11955
Azione promossa per incentivare il sistema di compensazione multilaterale dei crediti e debiti al fine di ridurre i molteplici problemi di liquidità che, a seguito dell’emergenza COVID-19, sono diventati sempre più reali.
La compensazione volontaria, ai sensi dell’art. 1252 c.c. e come confermato anche da autorevoli giuristi e da massimi organi istituzionali, può avvenire anche fra più parti.
Il 2° comma dell’articolo 1252 c.c. sancisce che le parti abbiano la possibilità di concordare anche in maniera preventiva le condizioni della compensazione volontaria, con una regolare operazione in cui viene stabilita la compensazione dei loro futuri crediti e debiti.
Nel momento in cui si verificano le condizioni di debito e credito predeterminate, è possibile effettuare una compensazione volontaria multilaterale.
Estratto
“Un profilo di particolare interesse da evidenziare, rilevante anche ai fini di osservazioni che saranno di seguito formulate, sta nella mancanza del presupposto di reciprocità dei crediti/debiti, essenziale alla compensazione legale, e che è, invece, assente o comunque non richiesto, nella formula della compensazione volontaria.
In altri termini la compensazione volontaria, non presuppone, necessariamente, la reciprocità dei rapporti.”
La proposta di compensare debiti e crediti suggerita al Governo Conte nel piano di Colao è già realtà: La compensazione è lo strumento che permette di compensare i debiti e crediti che si creano tra le imprese, riducendo il fabbisogno di liquidità nel sistema economico.
L’idea di compensare le fatture è nata molti anni fa (1934) in Svizzera ed è presente anche in Italia nella Compensazione Volontaria Multilaterale (art. 1252 del Codice Civile) la soluzione al problema. Come in un normale F24 si possono compensare crediti con debiti d’imposta verso enti diversi, Agenzia delle Entrate, Inail, Inps, Regioni Comuni, etc., così all’interno del circuito di Compensazione le imprese aderenti possono compensare i loro crediti con i loro debiti commerciali verso altre imprese.
Riportando l’operazione nei rapporti commerciali tra imprese, il tutto si sostanzia nella registrazione di un’operazione contabile, senza che si muovano risorse. Di qui l’utilità della Compensazione per ridurre il livello di liquidità necessario a far fronte a debiti e crediti nel sistema economico.